Applet java for biorithm. You need a browser with java support

La vita dell'uomo è soggetta a precisi ritmi biologici, alcuni dei quali più evidenti, come i cicli giornalieri detti circadiani, della temperatura corporea, della frequenza cardiaca, della produzione di ormoni ecc. altri rilevabili solo dopo approfonditi studi. Tra questi ultimi hanno destato particolare interesse tre cicli:

  • il primo, detto ciclo fisico di durata 23 giorni, che influenza i fattori fisici come la forza muscolare, la prontezza di riflessi etc;

  • il secondo, detto ciclo emotivo di durata 28 giorni, che controlla l'emotività, la sensibilità, l'umore, etc.;

  • il terzo, detto ciclo emotivo di durata 33 giorni, che regola la capacità di apprendimento, la memoria, la concentrazione etc.

Le curve che li rappresentano (in figura) hanno forma sinusoidale, oscillano dal valore massimo 100 che sta ad indicare una forma perfetta al valore minimo -100 in cui la forma è pessima. I due giorni in cui la curva intercetta l'asse orizzontale, sebbene il valore circa nullo sembra indicare uno stato indifferente, sono invece considerati giorni di grande instabilità a causa dell'elevata pendenza della curva che implica una repentina variazione del livello.

biorhythm

Tale metodo viene spesso usato nello sport, per decidere, ad esempio, quale formazione schierare nella prossima partita di calcio, o qual è il giorno migliore per fissare un incontro di boxe. Recentemente è stato anche usato da una nota compagnia aerea che ha affidato ad esperti di bioritmica l’organizzazione dei turni di lavoro dei piloti riportando un maggior rendimento nei giorni di livello positivi, e una notevole riduzione dell’indice degli infortuni.

 


Bioritmi

Download


Ti piace Bioritmi?
Supportalo con una donazione